Sommario n. 1

Quando si andava a vapore

Le locomotive a vapore circolanti sulla rete ferroviaria italiana rappresentano il simbolo dello sviluppo industriale del nostro Paese. In ogni numero della rivista verranno descritte quelle più importanti ed innovative, sia dal punto di vista storico che tecnico.

Loc. 670 FS ex 5001-5031 RA detta “La Mucca”

La prima loc.va a vapore descritta è sicuramente unica nella sua forma, soprattutto per l’innovativa cabina di guida, unica nel suo genere. La storia e le caratteristiche tecniche sono a cura di Mario Dalmonte.

La ferrovia e la sua storia

Seguiremo la nascita e l’evoluzione delle ferrovie italiane, e non solo, fino ai giorni nostri, grazie a temi proposti da numerosi autori appassionati di storia dei trasporti.

La Leopolda

Siamo in Toscana, ai tempi del Granduca di Toscana Leopoldo II che volle collegare Firenze al mare con una strada ferrata. Nacque così la Leopolda, completata nel 1848, che partendo da Firenze giungeva a Livorno passando da Pisa. La sua storia, ricca di informazioni tecniche è a cura di Andrea Viviani.

150 anni di treni sanitari

Uno studio approfondito su come il treno abbia avuto un ruolo fondamentale nel trasporto dei feriti durante le guerre mondiali. Testo e immagini a cura di Cristian Rossi.

La ferrovia delle Dolomiti

Una ferrovia che collegava Dobbiaco a Calalzo, passando per Cortina. Località affascinanti percorse per anni da piccoli convogli rimasti nel cuore degli appassionati e degli abitanti del luogo. Testo a cura della Redazione.

Alla scoperta della ferrovia della Val Rosandra

La Val Rosandra era percorsa fino al 1958 da una ferrovia che collegava Trieste ad Orpelle. La sua storia è raccontata da un esperto di greenway, Roberto Rovelli.

Greenway con mappe GPX

Se siete amanti delle passeggiate in bici o a piedi e volete rivivere il fascino di vecchie strade ferrate abbandonate, questa rivista è il posto giusto per aiutarvi a programmare le vostre gite. In più, e questa è la novità, potrete usufruire gratuitamente dei tracciati in formato GPX da inserire nel vostro navigatore. Basta utilizzare il nostro sito web, www.ferro-vie.it.

Da Trieste a Erpelle

Un tracciato che parte dalla città di Trieste e raggiuge Erpelle, percorrendo la Val Rosandra. Include immagini e carta geografica di alta precisione. GPX scaricabile dal sito della rivista.

La lunga via delle Dolomiti

In uno splendido scenario tra montagne e vallate, Roberto Rovelli vi guida alla scoperta di luoghi magici, dove tracce della ferrovia rimangono a memoria dell’antico percorso.

Include immagini e carta geografica di alta precisione. GPX scaricabile dal sito della rivista.

Viaggiando per borghi

Visitare i borghi italiani, senza l’uso dell’automobile, ma del treno. È questo il tema che si prefigge la rivista. In ogni numero, ne incontreremo sempre almeno uno, che illustreremo dando anche le informazioni per raggiungerlo.

Il Trasimeno e i suoi borghi

I borghi che costeggiano il lago Trasimeno sono per lo più raggiungibili con il treno. Ci siamo soffermati su tre di questi: Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Magione. L’articolo è corredato da disegni, fotografie ed informazioni turistiche. A cura della Redazione.

Il treno e il cinema

Una rubrica destinata al cinema e al treno. In ogni numero verrà descritta la trama di un film in cui il treno è stato un elemento predominante.

10

L’ultima fermata

Film drammatico del 2015, firmato dal regista Gianbattista Assanti, è stato girato per onorare e salvare una ferrovia, l’Avellino/Rocchetta, chiusa e poi riaperta a fini turistici. Tra gli interpreti Claudia Cardinale.

ti piace il nostro progetto?

Collabora con noi!