SCOPRI I VOLTI DEL NOSTRO TEAM

Conosci i membri della redazione e scopri la professionalità di ognuno di loro

Luigi Zucchini

Luigi Zucchini

È l’ideatore della rivista. Conosce molto bene l’ambiente ferroviario, in quanto per oltre trent’anni ha lavorato nel polo ferroviario del Compartimento di Bologna ricoprendo numerosi incarichi. Successivamente è stato consulente di società ferroviarie ed ha lavorato nel progetto dell’Alta Velocità Bologna – Firenze. Attualmente è titolare dell’agenzia di comunicazione LZcommunication.it di Faenza ed insieme al suo gruppo di esperti, sviluppa e propone mostre ed eventi culturali in tutta Italia, non solo di carattere ferroviario.

Roberto Rovelli

Roberto Rovelli

Agronomo, dottore di ricerca, lavora presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano nel campo della pianificazione e progettazione del territorio e del paesaggio.
Fin da piccolo coltiva la passione per i treni e dal 1999 si occupa della valorizzazione delle ferrovie dismesse come percorsi per la mobilità dolce, argomento su cui ha partecipato a studi e progetti ed è stato autore di libri e lavori scientifici, tra cui in particolare i volumi Ferrovie dismesse e greenways (2004), Vélorail (2016) e l’Atlante italiano delle ferrovie in disuso (2018).
È Vicepresidente dell’Associazione Italiana Greenways e responsabile del progetto Ferrovie Abbandonate.

Marcello Balsamo

Marcello Balsamo

Marcello Balsamo vive e lavora come tecnico comunale a Palermo, nell’ambito delle Opere Pubbliche. Si appassiona al mondo delle ferrovie da bambino, quando suo papà ama portarlo nelle stazioni cittadine a vedere i treni. Dal 2015 fa parte dell’associazione di cultura ed attività ferroviaria TrenoDoc, ricoprendo la carica di Consigliere Direttivo. È responsabile del Settore Modellistico e della pagina Facebook di TrenoDoc, nonché del canale YouTube dove, tra l’altro, cura l’evento Treno Plastici d’Italia, ed è amministratore di svariati gruppi FB a tema ferroviario. La sua passione per il ferromodellismo è stata sempre orientata verso la riproduzione in scala H0 di alcune stazioni ed impianti della Sicilia, riproducendo le ex stazioni di Carini, San Lorenzo Colli e Lascari (tutte demolite per i lavori relativi al passante ferroviario di Palermo), mentre le riproduzioni delle stazioni di Santa Flavia, Segesta-Tempio e il passaggio a livello di via Dante a Palermo (ex Stazione Lolli), fanno parte dei diorami statici.

Dario Corsico

Dario Corsico

Vive a Roma. È stato un funzionario della Direzione Centrale delle ferrovie italiane. Conosce molto bene i processi organizzativi e le relazioni industriali che hanno modificato la struttura aziendale e aiuterà i lettori a comprendere i meccanismi storici che hanno dato una svolta alla vita sociale grazie al treno. Il suo pensiero lo esprime in questo modo: “Un’orchestra è il modello di società che integra le diversità e le valorizza, creando armonia”.

Daniele Fucarino

Daniele Fucarino

Daniele Fucarino, palermitano sposato e con due figli, lavora nella pubblica amministrazione regionale. Figlio di macchinista delle Ferrovie dello Stato, nonostante il mestiere dell’adorato papà, si affaccia, in maniera prorompente nel mondo ferroviario solo in età adulta, ricercando il passato lavorativo del padre. Conosce nel 2004 l’Associazione TrenoDoc, in quel periodo impegnata nel restauro della E 636 128, una delle storiche locomotive guidate dall’amato papà. Nel 2005 ne entra a far parte, divenendone nel 2014, il Legale Rappresentante, carica a tutt’oggi ricoperta. All’interno dell’associazione, il Presidente-Operaio, oltre ai normali compiti istituzionali, si occupa del restauro filologico dei mezzi e delle apparecchiature ferroviarie.

Stefania Mezzetti

Stefania Mezzetti

Giornalista viaggiatrice e appassionata di treni, ho viaggiato in tutto il mondo spesso a bordo dei treni più belli e panoramici, sempre a caccia di emozioni. I paesaggi e i volti delle sue esperienze di viaggio le condivide nei suoi reportage, ritrovando lo stupore e la meraviglia che ogni luogo racchiude. Nata a Roma, da molti anni abita in un ridente paesino sul Lago di Garda.
Oltre a pubblicare regolarmente articoli e foto di viaggi e turismo su riviste on line, la sua esperienza giornalistica l’ha vista collaborare per oltre 13 anni con la rivista Mondo Ferroviario. Esperienza che oggi perpetua con i suoi articoli, reportage e notizie attraverso il sito www.mondoferroviarioviaggi.com

ti piace il nostro progetto?

Collabora con noi!